Making Learning and Thinking Visible: rivoluzionare l'apprendimento in classe

Negli ultimi anni, educatori e ricercatori hanno lavorato sodo per sviluppare nuovi approcci pedagogici che rendano l'apprendimento più efficace, coinvolgente e significativo. Uno di questi approcci è noto come "Making Learning and Thinking Visible" (MLTV), strategia sviluppata dal Progetto Zero dell'Università di Harvard. Ma cosa è Making Learning and Thinking Visible?


Negli ultimi anni, educatori e ricercatori hanno lavorato sodo per sviluppare nuovi approcci pedagogici che rendano l'apprendimento più efficace, coinvolgente e significativo. Uno di questi approcci è noto come "Making Learning and Thinking Visible" (MLTV), strategia sviluppata dal Progetto Zero dell'Università di Harvard.
Ma cosa è Making Learning and Thinking Visible?
Il concetto si basa sull'idea, ormai consolidata, che l'apprendimento diventa più profondo e duraturo quando gli studenti sono coinvolti attivamente nel processo e possono esplorare, discutere, interrogarsi e condividere le loro idee in modo aperto e riflessivo. Lo scopo del MLTV è quello di creare un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possano fare questo.
Vediamo quali sono i principi chiave di questo approccio che viene considerato rivoluzionario.
Il pensiero metacognitivo è al centro di MLTV. Gli studenti vengono incoraggiati a riflettere sul proprio pensiero, a essere consapevoli dei loro processi di apprendimento e a chiedersi perché stanno apprendendo e come applicare nella vita reale i contenuti acquisiti.
La documentazione delle proprie idee, attraverso mappe concettuali, disegno, diagrammi o registrazione delle discussioni, consente agli studenti di vedere i propri progressi e aiuta gli educatori a individuare i punti di forza e le aree in cui gli studenti potrebbero avere bisogno di ulteriore supporto.
Molto importante per l’MLTV è Il lavoro condiviso, la discussione delle idee, la condivisione delle proprie opinioni è un altro cardine dell'approccio. Esso parte dal presupposto che la collaborazione aumenti la comprensione e il coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento e che ognuno possa imparare anche dall’altro.

STRATEGIE PER UTILIZZARE L’APPROCCIO MLTV IN CLASSE
Aiutare a pensare
Le routine di pensiero sono strumenti efficaci per aiutare gli studenti a esplorare e approfondire i concetti. Queste routine come "3-2-1 Bridge" (3 parole, 2 domande e 1 metafora o similitudine), incoraggiano gli studenti a riflettere e ad esprimere i loro pensieri in modo strutturato.
Esposizione delle idee
Gli educatori devono stabilire, all’interno dell’attività in classe, degli spazi regolamentati e continui affinché gli studenti possano presentare le proprie idee al resto della classe. Questo aiuta a sviluppare la fiducia in sé stessi e migliora le abilità comunicative.
Peer-Assessment
Gli studenti possono essere coinvolti nel processo di valutazione reciproca, in cui forniscono riscontri agli altri studenti sul loro lavoro. Questo non solo migliora la capacità di fornire e ricevere feedback costruttivo, ma permette anche di vedere il pensiero degli altri da prospettive diverse.
Riflessione continua
L'apprendimento diventa più significativo quando gli studenti riflettono sulle loro esperienze e connettono nuove informazioni a ciò che sanno già. attraverso diari, discussioni a seguito di un'attività.

Un esempio di applicazione dell’approccio Making Learning and Thinking Visible in un’attività di scienze
Supponiamo che un insegnante stia conducendo una lezione di scienze sui cambiamenti di stato dell'acqua. Utilizzando l'approccio MLTV, l'insegnante progetta un'attività pratica per gli studenti.

Fase di osservazione: gli studenti vengono divisi in gruppi e ricevono un bicchiere d'acqua e un termometro. Devono registrare la temperatura dell'acqua e osservare attentamente come cambia durante diverse attività.

Fase di registrazione e documentazione: gli studenti prendono nota delle osservazioni fatte durante l'attività, registrando la temperatura dell'acqua in diversi momenti, come quando viene riscaldata o raffreddata.

Fase di riflessione e discussione: dopo l'attività, gli studenti si riuniscono in gruppo per discutere i loro risultati. L'insegnante incoraggia le domande e la riflessione sul perché si sono verificati determinati cambiamenti di stato dell'acqua.

Fase di condivisione: gli studenti condividono le loro scoperte e riflessioni con l'intera classe. L'insegnante guida una discussione collettiva sulla scienza dietro i cambiamenti di stato dell'acqua.

Fase di connessione: l'insegnante aiuta gli studenti a collegare questa esperienza con concetti di scienze precedentemente appresi, come le leggi della termodinamica o la struttura delle molecole dell'acqua.

Un esempio di applicazione dell’approccio Making Learning and Thinking Visible in un’attività di lettura e comprensione
Immaginiamo che si voglia migliorare la comprensione della lettura e incoraggiare la riflessione sugli stati emotivi dei personaggi di un racconto.

Fase di osservazione: gli studenti leggono un breve racconto o un estratto di un libro e vengono assegnati a specifici personaggi. Devono rileggere attentamente le parti in cui il personaggio è coinvolto e annotare gli indizi che indicano le sue emozioni.

Fase di registrazione e documentazione: gli studenti prendono nota delle emozioni rilevate nei personaggi che hanno analizzato. Possono utilizzare parole chiave, espressioni o citazioni dal testo per supportare le loro osservazioni.

Fase di riflessione e discussione: dopo aver analizzato i personaggi individualmente, gli studenti si riuniscono in gruppi per confrontarsi con i risultati. Discutono le somiglianze e le differenze nelle emozioni dei vari personaggi e  cercano di capire come queste emozioni influenzino la trama della storia.

Fase di condivisione: i gruppi presentano le loro osservazioni e conclusioni alla classe. L'insegnante facilita una discussione approfondita, chiedendo agli studenti di spiegare il motivo delle loro interpretazioni e come le emozionidei personaggi abbiano influenzato gli eventi nella storia.

Fase di connessione: l'insegnante guida gli studenti a collegare questa attività con altre storie lette in precedenza o con eventi della vita reale. Gli studenti riflettono sull'importanza delle emozioni nei personaggi.

L'approccio offre numerosi vantaggi tra cui quello di favorire una comprensione più profonda dei concetti, di migliorare la consapevolezza dei propri processi di pensiero e di apprendimento, di stimolare la partecipazione attiva e di permettere agli studenti di esprimere il loro pensiero in modi diversi, promuovendo l'inclusione di tutti gli studenti, indipendentemente dal loro stile di apprendimento.

 


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